Video utili per tradurre dal latino all’italiano

Quando cercate qualcosa su Internet non dovete cliccare subito sul link di WIKIPEDIA (per esempio, se cercate informazioni su Machiavelli, Freud o Italo Calvino), ma dovete andarvi a vedere prima un’altra enciclopedia online, la TRECCANI.

Alla fine di questo post vi ricordo perché bisogna prima controllare la TRECCANI*, ma intanto vi dico subito che, anche per imparare (o ripassare) qualcosa di latino, tramite dei semplici video, potete affidarvi innanzitutto all’Enciclopedia Treccani. Qui trovate il loro canale YouTube, intitolato Repetita.

Un altro canale YouTube affidabile (e in alcuni casi più chiaro e completo rispetto a Repetita, come per esempio per le DECLINAZIONI) è Tubedocet.

* Perché affidarsi alla Enciclopedia Treccani? Perché i contenuti sono stati vagliati da esperti della materia e ciò assicura un maggior grado di affidabilità, rispetto alla popolarissima WIKIPEDIA, la quale si basa sul principio della condivisione orizzontale dei contenuti e sebbene venga vagliata da un vasto gruppo di esperti, non sempre le voci riportano informazioni esatte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: