Matite per gli occhi e per il cuore

Mi chiedo come possa una donna, appartenente a un genere così nobile, lasciarsi contaminare dalla brutalità, della grevità, dal turpiloquio che, nell’immaginario collettivo, caratterizzano piuttosto certi ambienti maschili, dominati da forza, violenza e ignoranza. Mi chiedo come una giovane donna, come mi è capitato di sentire oggi a lezione, possa esclamare, a proposito del suo rapporto con la Natura (stavamo leggendo I dolori del giovane Werther): «a me me fanne schifo – ha affermato la fanciulla, seguendo pensieri tutti suoi – quando cagane: ma non polene cagà a casa de loro, le coccinelle?!». Ora, a parte la fantasia pantagruelica dell’affermazione, tragicomica direi, quelle parole mi hanno gelato il sangue, mi hanno terrorizzato, mi hanno provocato un sorriso rigido come quello di un morto.

Occorre aprire una parentesi, prima di proseguire, per spiegare il mio orrore. In effetti, io ho un culto sfrenato e ingenuo, come tutti i culti, per l’intelligenza femminile, perché, in generale, le donne sono indubbiamente il tramite dell’amore universale, i corpi che danno piacere e i portali cosmici da cui giunge sulla terra la materia che ama chiamarsi umana. Le venero, dunque, perché sono le migliori intendenti d’amore e perciò le interlocutrici preferite dei poeti, anche perché le donne, come dimostrano tutte le statistiche, leggono di più e studiano di più. Aggiungerei: sono più capaci di sentire.

Ma, in particolare, venero l’intelligenza femminile, perché sono state le donne a fornirmi quel poco di educazione sentimentale e di grazia che nell’adolescenza mi ha permesso di sottrarmi al mio destino di brutale e incivile arroganza. E, per la teoria della sincronicità, non poteva che chiamarsi Grazia colei che per prima mi ha avviato sulla strada dell’ingentilimento: Maria Grazia Maiorino, mia professoressa d’Italiano delle Medie e scrittrice, mia mentore, mia amica.

Ora, sono felice di constatare che, per limitarsi alla mia città natale, ad Ancona abbiamo, in ordine solo gerarchico e non d’importanza: una Sindaca (Valeria Mancinelli), una Direttrice di Teatro (Velia Papa) e una Portavoce della locale Casa delle Culture (Stefania Zepponi). Girl Power! Il ventunesimo secolo sarà il secolo delle donne, o non sarà. Eppure, il genere non fa la donna, potremmo dire, parafrasando celebri detti.

Quella fanciulla, in realtà, ripeteva inconsapevolmente uno schema che aveva appreso da chissà chi. Come distoglierla, dunque, dall’incantesimo che le avevano fatto? A me è venuto da ricordarle che, per quanto il suo linguaggio indicasse il contrario, anche lei, come tutti noi, in realtà, mostra di amare la bellezza: «Se ti passi la matita sugli occhi – le ho detto -, come mi sembra di capire, guardandoti, vuol dire che anche tu ami la bellezza. Allora, cerca di un usare un bel linguaggio e non uno così brutto».

Avrei dovuto aggiungere, e lo faccio ora, che, oltre a una matita per gli occhi, abbiamo bisogno occorre di una matita per il cuore.

1 commento
  1. anonima ha detto:

    Non so se essere d’accordo o no con lei, in parte è giusto in parte no.
    Una ragazza può essere gentile, simpatica e carina… sarebbe perfetta.
    Ma la perfezione è noiosa… io ora non sto dicendo che una ragazza debba essere rude, volgare nel linguaggio o maleducata, ma neanche perfetta… perché… dai chi sceglierete mai una ragazza perfetta… coloro che non hanno gusti.
    Sinceramente preferisco essere diversa e piacere per qualcosa di particolare ch eessere perfetta… anche se mentre dico questo sento di sbagliare qualcosa.
    Naturalmente in questo commento ho solo espresso il MIO parere… ma la prego se ho sbagliato qualcosa di correggermi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: