Cittadinanza | Fare una legge in classe

Le studentesse e gli studenti iniziano a sentir parlare di leggi, a scuola, quando sentotno parlare del Codice di Hammurabi (XVIII secolo a.C.), in cui sono contenute le prime leggi scritte dell’umanità giunte fino a noi, come dicono i manuali scolastici. A essere precisi si conoscono anche codici più antichi, come quello sumero del re Ur-Nammu (XXII-XXI secolo a.C.), sebbene si discuta ancora sul reale valore normativo dei codici sumeri.

Con l’aiuto della professoressa Chiara Scavo, docente di diritto, abbiamo introdotto gli allievi e le allieve della classe 1^F del Liceo Galilei di Ancona allo studio di cos’è una legge, attraverso un laboratorio che li ha condotti a scrivere una legge sui Rapporti fra studenti e docenti in classe.

Art. 1 Divieto di bullismo

È vietato praticare atti di bullismo nei confronti di compagni/e.

È vietato ricorrere alla violenza fisica o psicologica, praticata singolarmente o in gruppo, dal vivo o attraverso l’utilizzo di social network, contro altri compagni (indipendentemente dalla natura della provocazione).

Tutti gli studenti che si ritengono vittime di bullismo hanno il diritto e il dovere di denunciare uno o più studenti ad un insegnate.

A seconda della gravità dell’atto compiuto l’insegnante ha il diritto e il dovere di stabilire un’adeguata sanzione che va dalla nota negativa alla sospensione o la segnalazione alle autorità competenti.

La classe ha il dovere di intervenire in caso di riconoscimento di atti di bullismo in difesa della/e vittima/e.

Art. 2 Divieto di interrogare il lunedì

Nel giorno di lunedì, i professori senza il consenso degli alunni, diretti interessati, non possono programmare verifiche ed eventuali interrogazioni. In determinati casi d’urgenza o di necessità individuati e concordati da alunni e professori i docenti possono pianificare verifiche ed interrogazioni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: