Letteratura e cinema dei Nuovi Italiani

Su argonline.it ho pubblicato un testo su Letteratura e cinema dei Nuovi Italiani, per chi volesse conoscere chi sono alcuni dei registi di origine straniera che hanno realizzato film, soprattutto brevi, in Italia e alcuni degli scrittori immigrati che hanno scelto l’italiano come lingua per i loro romanzi. Qui di seguito riproduco l’inizio.

Breve panoramica su letteratura e cinema degli immigrati in Italia

Il fenomeno delle migrazioni influenza non solo l’economia, la politica e la società ma anche la cultura e l’immaginario dei paesi in cui si stabiliscono i migranti, da sempre. Nelle arti visive, nel teatro, nella letteratura e nel cinema italiani vi sono artisti e opere condizionate dal fenomeno migratorio, sia perché affrontano questo tema, sia perché gli artisti possono essere essi stessi migranti.

A detta di Armando Gnisci, fra i primi e più attenti studiosi della letteratura migrante, essa va inquadrata in un processo di meticciato culturale, cioè di mescolanza che si può indicare come «via della decolonizzazione reciproca» o «via della creolizzazione», come sostiene nella Prefazione al saggio Nuovo Immaginario Italiano. Italiani e stranieri a confronto nella letteratura italiana contemporanea, a cura di M. Cristina Mauceri M. Grazia Negroi (Sinnos Editrice, Roma, 2009).

Continua a leggere >>>

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: