Lettera aperta alla Ministra Fedeli

Cara Ministra Valeria Fedeli,

oggi ha riunito gli Stati Generali dell’Alternanza Scuola-Lavoro, definendola «un’innovazione didattica importante» e invitando a lavorare «per elevarne la qualità». Bei progetti, ma, come avrà imparato negli anni della sua militanza sindacale, «la strada verso l’inferno è lastricata di buone intenzioni».
Già Marta Fana in Non è lavoro, è sfruttamento, ha dimostrato l’assurdità della situazione creata dall’Alternanza Scuola-Lavoro: «purtroppo – dichiara la ricercatrice che si è formata a Parigi – non è un brutto sogno, ma la realtà: per combattere la disoccupazione bisogna lavorare gratis».
Ne sono tutti così convinti, che anche un’autorevole rivista come «Tutto Scuola» arriva a dichiarare, in una sua newsletter, senza il minimo senso del ridicolo: «Alternanza Scuola Lavoro: sfrutta le vacanze di Natale per fare attività». Questo è il colmo, signora Ministra.
Non mi dilungherò oltre, vado subito al punto: chi obbliga una persona a lavorare senza essere pagata non la sta forse schiavizzando? Non si sta forse violando l’articolo 600 del Codice penale obbligando i minori a lavorare gratis per aziende che traggono profitto dall’Alternanza Scuola-Lavoro?
Si potrebbe obiettare che gli studenti scelgono dove svolgere l’Alternanza, ma non possono scegliere di non farla e, siccome chiunque sia costretto a lavorare senza essere pagato è in uno stato di soggezione continuativa, presentare questa coercizione come formazione è un inganno.

Prof. Valerio Cuccaroni
——————-
Dottore di ricerca Università di Bologna – Paris IV Sorbonne
Docente di Lettere Liceo Scientifico Statale “G. Galilei” Ancona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: