Anticipare lo studio della Letteratura italiana

Non sarà, il nostro del Liceo Scientifico Galilei di Ancona, l’unico Dipartimento di Lettere che si è trovato a discutere sull’opportunità di anticipare lo studio della Letteratura italiana alla fine del Biennio, così come riportato nelle Indicazioni nazionali per i Licei. Per farlo sarebbe indispensabile anticipare anche il programma di Storia, altrimenti si tratterebbe di uno studio non contestualizzato, quindi avulso dal tempo in cui le opere furono scritte.

La stessa obiezione fu avanzata nel 2010, fra gli altri, dal Dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico Avogrado di Roma, presieduto da Maria Luisa Perrone: «Il dipartimento di Lettere del Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Roma nella riunione del 20 aprile 2010 si è così espresso: – Lingua e letteratura Italiana Primo Biennio Si ritiene che la volontà ministeriale di anticipare lo studio della letteratura italiana alla fine del Primo Biennio, con riferimento alla letteratura religiosa, agli autori siciliani, a quelli siculo-toscani, manchi dell’opportuno supporto storico dovuto alla riduzione del programma di storia del Primo Biennio. Va inoltre considerato che i testi antologici del periodo letterario in questione presentano notevoli difficoltà a livello interpretativo, in particolare per alunni che non hanno ancora acquisito le competenze necessarie.» (Commento in Indire, Costruire i nuovi Licei).

Mi piacerebbe conoscere le esperienze di colleghi che hanno sperimentato l’anticipazione al Biennio dello studio della Letteratura. Potete illustrarle o linkarle nei commenti? Così, il nostro Dipartimento non sarà l’unico a discutere la questione a ragion veduta.

Prof. Valerio Cuccaroni
Coordinatore Dipartimento di Lettere
Liceo Scientifico G. Galilei (Ancona)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: