Software libero e proprietario

Nella storia dell’umanità, almeno da quando si è iniziato a documentarla, si assiste a una lotta fra chi si appropria di risorse comuni e chi non ne ha abbastanza risorse per vivere. Così avvenne nell’antica Grecia di Solone e Pisistrato, come nell’antica Roma della secessione dell’Aventino fino ai liberi Comuni del Medioevo e oltre.

Questa storia continua e oggi si gioca su un terreno nuovo, quello della rivoluzione digitale, dei computer e di Internet. Di seguito troviamo le caratteristiche del software libero, nato quando i programmi informatici, sviluppati dalle Università, divennero proprietà privata delle aziende, privando la comunità della possibilità di usarli e modificarli liberamente.

Perché nelle scuole non si installano in tutti i computer in dotazione a docenti e studenti software liberi, a partire dal sistema operativo? Lasciamo in sospeso la domanda, per il momento, e vediamo cos’è un software libero open source e quali ne sono i modelli più noti e diffusi.

Il software libero è un software pubblicato sotto i termini di una licenza di software libero, che ne concede l’utilizzo, lo studio, la modifica e la redistribuzione.

(Per approfondire continuare a leggere su: https://it.wikipedia.org/wiki/Software_libero).

Una licenza di software libero è una licenza libera che si applica ad un software per garantirne la libertà d’utilizzo, di studio, di modifica e di condivisione, ovvero per renderlo software libero.
La nascita del concetto di licenza applicata ad un software per renderlo libero combacia in parte con la nascita di GNU, il primo sistema operativo completamente libero ideato da Richard Stallman nel 1983.  Tutt’oggi il progetto GNU e la Free Software Foundation patrocinano attivamente il software distribuito sotto licenze libere e, in generale, la libertà digitale degli utenti.
La GNU General Public License, la licenza Apache e la licenza MIT sono alcune fra le licenze libere più adottate.

(Per approfondire continuare a leggere su: https://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_di_software_libero).

Una licenza open source è una licenza concessa dal detentore di un diritto d’autore utilizzata prevalentemente nell’ambito dell’informatica riguardante solitamente il software, ma che può riguardare qualsiasi altro ambito nel quale si applica la normativa sul diritto d’autore.
La particolarità delle licenze open source è che gli autori invece di vietare, permettono non solo di usare e copiare, ma anche di modificare, ampliare, elaborare, vendere e quant’altro. E tutto questo senza imporre obblighi a ricompensare economicamente gli autori.
L’esempio più lampante (e noto al largo pubblico) sono le decine di distribuzioni GNU/Linux: un sistema operativo completo di migliaia di applicativi anche di elevatissimo valore, spesso allegate a riviste ad un costo di 5 Euro e/o liberamente scaricabili (senza infrangere nessuna legge) dai siti ufficiali su Internet. La GNU Free Documentation License, l’unica licenza originariamente utilizzata da Wikipedia, è un esempio di licenza open source.”

(Per approfondire continuare a leggere su: https://it.wikipedia.org/wiki/Licenza_open_source)

Mozilla è una comunità del software libero nota per la realizzazione del browser web Firefox. La comunità di Mozilla usa, sviluppa, diffonde e supporta i prodotti Mozilla e lavora per far progredire gli obiettivi del movimento Open Web descritti ne il Manifesto di Mozilla[1]. La comunità è sostenuta istituzionalmente dalla Fondazione Mozilla e dalla sua controllata Mozilla Corporation. Oltre al browser Firefox, Mozilla produce anche Thunderbird, Firefox Mobile, il sistema operativo per dispositivi mobili e tablet Firefox OS, il bugtracker Bugzilla e una serie di altri progetti.

(Per approfondire continuare a leggere su: https://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: