Progresso e Regresso | Dall’Ellenismo a Roma

Siamo arrivati alla fine del programma di Storia Geografia e Cittadinanza in prima. Dopo avere terminato lo studio della storia greca con lo studio dell’ellenismo, abbiamo iniziato l’ultima unità didattica sulle origini di Roma. Quando abbiamo studiato le civiltà italiane ed europee dal neolitico all’età del ferro, una studentessa mi ha chiesto: “Prof, ma eravamo arrivati ai greci, ora torniamo indietro?”.

Sì, siamo tornati indietro per studiare la storia di Roma. E non solo studiare le origini di Roma ci ha obbligato a passare dal IV secolo a.C. al VI millennio a.C., ma tutta la storia di Roma, anche quando diventerà la dominatrice del Mediterraneo, rappresenta un ritorno indietro, un regresso, se non altro a livello culturale, rispetto alle scoperte operate dai grandi sapienti che operarono nella Biblioteca di Alessandria, a partire dalla fine del IV secolo a.C. Leggiamo, a questo proposito, cosa scrive Bruno Arpaia nel suo romanzo Qualcosa, là fuori (Guanda, 2016).

Si tratta di un romanzo ambientato nel futuro, in un’epoca in cui i cambiamenti climatici hanno prodotto devastazioni e sempre meno persone leggono. Mettendo in scena un dialogo fra intellettuali, una dei personaggi, di nome Andrea, sostiene che si tratta di un ritorno indietro. Un altro personaggio, di nome Dexter, la interrompe, definendola esagerata. Allora Andrea ricorda la storia di Alessandria d’Egitto e del ritorno indietro con la conquista dell’Egitto da parte di Roma.

Qui potete leggere l’estratto del romanzo con il dialogo tra i due personaggi. Consiglio la lettura di Qualcosa, là fuori e segnalo che Arpaia sarà ospite mercoledì 14 maggio ore 18 alla trasmissione KatÀstrofi che avrò il piacere di condurre con Lello Voce, in diretta streaming nel canale ArgoWebTv (cliccate nel link per accedere al canale – e, se vi piace, iscrivetevi).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: