Una spassosa Apocalisse: un romanzo di Rodolfo Bersaglia

Durante le prime settimane di confinamento, in inglese lock down, quando ancora lavorare da casa sembrava un lusso, nel tempo libero mi sono messo a leggere una raccolta di testi che mi aveva consegnato Rodolfo Bersaglia, scrittore, artista e studioso di storia d’arte che fu uno dei miei maestri al tempo della formazione giovanile.

Bersaglia mi aveva presentato il dattiloscritto come una raccolta di racconti, ma i primi testi che mi sono trovato a leggere avevano tutti gli stessi protagonsiti, quindi ho capito che avevo di fronte l’incipit di un romanzo. È iniziato così un fitto scambio epistolare con l’autore, che ha deciso di riprendere in mano quel romanzo, scritto venti anni prima.

Controllando la mia copia di un libro pubblicato da Bersaglia nel 2000 per i tipi di Pequod, Il fiato del mangiatore di fuoco, ho scoperto, in effetti, che quella raccolta di racconti si concludeva con Clonare il bene, presentato come l’incipit di un romanzo intitolato Una spassosa Apocalisse.

Dopo alcuni mesi di lavoro redazionale, durante i quali la compagna redattrice della rivista «Argo» Claudia Valsania ed io abbiamo lavorato all’opera con l’autore, ai primi di settembre Una spassosa Apocalisse è finalmente uscito il libreria.

Di cosa parla il libro? In un mondo che va a scatafascio un sacerdote decide di clonare, con l’aiuto di un suo aiutante, niente meno che Gesù, utilizzando tracce di DNA rinvenute nella sindone. Dalla clonazione però nascerà solo un povero cristo di provincia.

Se vi ho incuriosito, qui potrete leggere l’inizio del romanzo.

E cliccando sulla copertina, sotto, potrete acquistare il libro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: