“Chi ama le strofi, ama anche le catastrofi”

Oggi, 31 marzo 2022, termina in Italia lo stato d’emergenza proclamato il 31 gennaio 2020 dal Governo italiano*.

È stata (ed è ancora) una catastrofe che ha sconvolto le nostre vite, generando morte, bloccando l’economia, confidandoci in casa, ma ci ha anche spinto a riscoprire i sentieri sotto casa, ha riporta i delfini nei porti, ha ridato un mese di vita alla Terra (nel 2020 l’overshoot day, il giorno in cui si esauriscono le risorse che la Terra ci mette a disposizione, è caduto un mese dopo rispetto all’overshoot day del 2019).

Per sopravvivere alla catastrofe in atto, da amanti della poesia, accordandoci con Goffried Benn (“Chi ama le strofi, ama anche le catastrofi”), su Argo abbiamo radunato un’onesta brigata di poeti e poetesse, filosofi, musicisti e musicisti, giornalisti e giornaliste, narratori e narratrici. Ci siamo collegati su internet e abbiamo dato vita a KatÀstrofi Stati di eccezione televisibili.

*《Il 30 gennaio 2020, in seguito alla segnalazione da parte della Cina (31 dicembre 2019) di un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota (poi identificata come un nuovo coronavirus Sars-CoV-2) nella città di Wuhan, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato emergenza di sanità pubblica di interesse internazionale l’epidemia di coronavirus in Cina. Il giorno successivo il Governo italiano, dopo i primi provvedimenti cautelativi adottati a partire dal 22 gennaio, tenuto conto del carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia, ha proclamato lo stato di emergenza e messo in atto le prime misure contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale.》(Fonte: Governo).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: